Inutilità


Precious
by Charity Craig

 

 

 

Ho letto in un blog "pisciare speranza su uno stick antigravidanza"….

chissà qual’era la speranza…di un sì o di un no?

Ci sono figli inutili alla gioia, inutili perchè quel sì non avrebbe nessun significato per nessuno..solo paura per chi si sentirà solo….

Una risposta attesa solo ed unicamente da te.

Sono i figli "di nessuno", quelli generati dall’imprevisto, quelli che s’inceneriscono perchè scomodi…quelli che non scorderai mai perchè non ne avrai mai visto il sorriso.

E ci sono figli che puoi giusto sognare di far nascere.

Quante volte l’ho fatto, li ho partoriti, li ho visti, li ho cresciuti..e li sogni per dare vita ad un qualcosa che hai seminato nella tua testa..ma che devono rimanere fantasmi buoni solo per i sogni..i tuoi sogni e di nessun altro, per quando ti vuoi raccontare e inventare storie ad occhi aperti…quando sogni amore, baci, desiderio, passione,tenerezze, calore…ma non ne hai da ricevere..quando sei ormai incapace di dare quella gioia o quella paura a chicchessia…quando il tuo ventre non sa più far nascere dolcezza o tenerezza nello sguardo di chi ami..ed il tuo corpo non sa far più gioire nè ingolosire..quando sei..un banale ed ormai abituale e patetico di più. 

Un..di più..inutile…la cifra che si mette sulla torta di compleanno..che non cambia la sostanza di nulla di ciò che già c’è e che sa bastare…qualcosa di sacrificabile..solo uno sfizio..e che si getta subito dopo averla accesa.

Un anno mi dimenticai di comprarla per la torta di compleanno di una mia figlia..

la torta fu buonissima comunque…e la mancanza presto dimenticata.

Che strana la vita…quando sei maturo per certe cose..ti accorgi che non le puoi più avere..e piangi vedendo chi le vive..e nello stesso tempo..percepisci che sei stata fortunata…perchè avresti ottenuto solo una angoscia in più…una corsa verso il baratro…dove ci cadresti da sola…tu..e il fantasma di un figlio inutile alla gioia.

Ma ogni esperienza,anche di solitudine affettiva, per quanto dolorosa,insegna qualcosa..e sa farci cogliere cose che non volevamo o non sapevamo vedere.

Il mio corpo ha risposto con la più banale delle reazioni..un isterico nodo alla gola…perchè..un bel tacer non fu mai detto..certe parole sono..inutili…sono i fatti che contano.

 

 

ps Dalla mia amica Giovanna ho avuto questo link a questa pagina…che trovo tremendamente bella e che consiglio a tutti di leggere http://digilander.libero.it/Gretablu/il_piccolo_principe/pp21.html

Siccome però sono una criticona…so che alcuni ci vogliono addomesticare a loro uso e consumo, e per il loro tempo.Bellissimo il passaggio sulla attesa e sulla abitudine…io le temo le abitudini..perchè ne divento subito dipendente a livello affettivo..mentre a volte, chi ci da una abitudine, la mantiene fino a quando non scopre che ha di meglio..pian piano l’abbandona..e lascia la volpe ad aspettare qualcuno che non tornerà più..o non nel tempo in cui potrà aspettarlo…e sarà lei a dover rincorrere..o a digerire un addio mai dato.

Grazie Giò

 

la musica x questo intervento era "candle in the wind"…che mi pare..adatta.

 

 

 

 

 


 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Inutilità

  1. Deborah ha detto:

    buona sera ,passo x un semplice saluto..
    augurandoti un sereno sabato e felice domenica di caldo(eheh)  si muore dal caldo
      un kiss   IL TUO BLOG è MLT BELLO
    DEBY
     passa da me ..se ti va
      ciao  ciao  

    "Mi piace"

  2. semplicesai ha detto:

    Il piccolo Principe
     
    Ciao Cristina…non hai letto il piccolo principe…se clicchi sul linl qui sopra…scoprirai che "addomesticare" vuol dire…
    Comunque … io i compiti li ho svolti male…i libri erano 5 ed io me ne sono persa uno per strada… che testa! ma presto sceglierò anche il quinto e farò i compiti per bene…
     
    …la vita è proprio strana vero? ci sono i "figli di nessuno" e i figli "sognati" e mai avuti…
     
    Quante cose avrei da dire su questo argomento…ma ora no…magari prima o poi ti scriverò qualcosa (in privato).
     
    Intanto ti lascio con un abbraccio.
     
    Buon sabato. Giovanna
     
     

    "Mi piace"

  3. nino ha detto:

    CARISSIMA MARYCRIS, TU NN HAI INVASO PROPRIO NULLA, ANZI GRAZIE PER ESSERCI SEMPRE!..LA TUA PRESENZA è L’UNICA IN QUESTO BLOG, E DA QUANDO SEI ENTRATA SI è UN Pò MOVIMENTATO!..è DIFFICILE ESSERE ACCETTATI..E PURE IN QUESTO MONDO VIRTUALE, MOLTI CHE PRIMA PASSAVANO, ORA SONO FUGGITI!
    CERTO, QUESTO BLOG L’HO APERTO SOLO PER ME..PER SCRIVERE IN UN DIARIO PIENO DI OMBRE CHE SOLO IO POTEVO VEDERCI DENTRO..ORA SO CHE PURE TE MI PUOI CAPIRE A PIENO…E, FINALMENTE, HO CAPITO il PERCHè:)))…QUINDI TU LAVORI ASSIEME AGLI PSICOLOGI??!!..SEI TU UNA PSICOANALISTA?…:))))…BE…QUELLO CHE HO DETTO è VERO COMQ., ALMENO SECONDO LA MIA ESPERIENZA, PERò CI SONO LE ECCEZIONI, CERTO..COSì COME CI SEI TU!! 😉
    COMQ. AMICA MIA…IL MURO NN è SOLO IL MIO CUORE E I MIEI PENSIERI..SONO ANCHE I FAMILIARI..LA VERGOGNA LORO NEL SAPERLO..E MIA, NEL DELUDERLI E VIVERE NEL RIMPIANTO DI AVERLO FATTO!…MA SAPRò LOTTARE PURE IO UN GIORNO E USCIRE DAL BUCO..ALMENO LO SPERO!.. ECCO PERCHè è SORTO QUESTO BLOG..PER RIUSCIRE A CAPIRE, SCRIVENDO, CHE POSSO FARCELA PIAN PIANO..PARLANDO CON LA MIA ANIMA…E TIRANDO FUORI CIò CHE DI NASCOSTO è IN ME, PER POTERLO PORTARE ALLA LUCE E ALLA VITA!..ERA UN "PROGRAMMA PSICOLOGICO" CHE AVEVO DECISO DI FARE DA SOLO CON QUESTA MIA "ANIMA IN FORMATO VIRTUALE"…MA ORA CI SEI TU A DARMI UNA MANO CON IL TUO INTERVENTO CHE TANTO MI FA PIACERE LEGGERE E TANTO MI AIUTA!…QUINDI, VEDI??…NN HO BISOGNO DI PSICOLOGI DEL MONDO REALE..HO TE..QUI…E, PERGIUTA, SEI PURE MIA AMICA:);)
    GRAZIE MARYCRIS;)

    "Mi piace"

Lascia un commento