L’istrione

 

 
 L’istrione (R.Zero)
 
 
 
Io sono un istrione
ma la genialità
è nata insieme a me
nel teatro che vuoi
dove un altro cadrà
io mi surclasserò
Io sono un istrione
ma la teatralità
scorre dentro di me
quattro tavole in croce
e qualche spettatore
chi sono lo vedrai…
lo vedrai…
In una stanza di tre muri
tengo il pubblico con me
sull’orlo di un abisso oscuro
coi i miei crac con i miei chi
e la commedia brillerà
del fuoco sacro acceso in me
e parlo e piango e riderò
nel personaggio… che vivrò
Perdonatemi se
con nessuno di voi
non ho niente in comune
io sono un istrione
a cui la scena dà
la giusta dimensione
La vita torna in me
ad ogni chi è di scena
che io sentirò
e ancora morirò
di gioia e di paura
quando il sipario sale
paura che potrò
non ricordare più
la parte che so già
poi quando tocca a me
puntuale sono là
nel sogno sempre uguale… uguale…
Io sono un istrione
ed ho scelto oramai
la vita che farò
procuratemi voi
sei repliche in città
e un successo farò
Io sono un istrione
e l’arte, l’arte sola è la vita per me
se mi date un teatro
e un ruolo adatto a me
il genio si vedrà… si vedrà…
Con il mio viso ben truccato
con la maschera che ho
in tono enfatico, discreto
versi e prosa vi dirò
con tenerezza o con furore
e mentre agli altri mentirò
fino a che sembri verità
fino a che io ci crederò…
Non è per vanità
quel che valgo lo so
e ad essere sincero
solo un vero istrione
è grande come me
ed io ne sono fiero
 
 
Non ne avete mai conosciuto un rappresentante?
In questi giorni sto leggendo troppo di patologia…ma lungi da me
l’immischiarmi in descrizioni mediche..
poi esco e penso e ripenso e faccio  confronti..o nascono spontanei..
Istrione è colui o colei che …teatralmente…chi più chi meno..ama sempre e ovunque..avere la sensazione di sedurre…di essere il più buono, il più bravo, il più bello…la sua caratteristica è quella proprio di essere sempre nei modi e nell’aspetto seducente..e per fare questo spende tutto di sè.
Non riuscire in questo..o non piacere è per lui/lei una sconfitta cocente che combatte raccontandosi fole meno dolorose…per sè ovviamente..
magari che quell’altro ha un problema.
E’ anche esagerato..teatrale…un attore che vuole sempre
avere tutto sotto controllo
non riuscendoci quasi mai
 e che irrompe nella scena dando proprio l’impressione di esagerare…baci..abbracci..moìne..mossette..sguardi seducenti..provocanti..gentilezze..o parole..parole..parole…i fatti …dopo l’input..debbono farli gli altri..
loro hanno "già dato".
La più grande soddisfazione che hanno è quella di essere stati capaci di sedurre l’altro..di averlo affascinato…colpito…facendogli credere che sanno dare tutto di sè per loro..abili anche nel capire qual’è quel meglio..
mirando invece alla gioia del ritorno
al guadagno di ciò.
Tengono molto al fisico..ai vestiti..ai trucchi..e detestano e odiano tutto quanto rappresenta la vecchiaia…la decadenza..il brutto..lo sporco..
raccontando che non è vero.
Uomini e donne di una certa età che giocano a fare i ragazzini.
E lo fanno sempre in modo esagerato…
se non vi saltano addosso per la gioia
o non vi accolgono come un re
 magari esplodono nell’ira facendo scenate
come nella migliore commedia di Eduardo..
recitando la parte della perfettina
coerente a se stessa/o..
che coerente non è poi mai.
Amati e ricercati
da chi ha bisogno di avere accanto "qualcuno di grande e unico"
per sentirsi davvero completi..
hanno spesso compagni di cammino pronti ad applaudirli e
persi nell’adorazione più completa
di questi grandi attori che abbisognano di un palcoscenico…
piccolo o grande..ma tutto per loro.
Paghi "d’avere" tanto.
Forse..non distanti da loro.
Una platea imprigionata
ma felice d’esserla..finchè dura.
Forse hanno bisogno di un compagno/a così
per sentirsi "al top".
E loro vogliono poter concedersi o farsi desiderare..
comandare ..
"sentire la voglia altrui"
l’opposto esiste..
solo quando vogliono loro…
 
Sono loro "er mejo" sulla piazza..
e non sanno..
non posson far rilucere l’altro del loro amore…
se luccica è perchè deve stare loro accanto..
…non se ne debbono vergognare….mai!
Ma i veri protagonisti debbono essere loro.
Danno tutto per avere il tutto che cercano.
Leggevo delle loro facilità nel portarsi a letto un altro o un altra..perchè molto passa..dentro il loro io..dal sesso.
In realtà non sono così interessati al sesso…
li diventano in modo esagerato solo se vedono che
chi può proteggerli (bisogno x loro molto grande)
o chi può far loro comodo ..tiene molto a questo aspetto…
perchè in realtà pare "recitino" pure lì..
basta che si sentano fra le braccia paterne protettrici…
e poi debbono mostrare le loro capacità fantastiche e uniche..
quale occasione migliore?
Sanno manipolare così come avere ruoli coercitivi usando anche vere e proprie minacce.
Mi aveva colpita una frase..che non so riportare bene..
pare che descrivano le cose..le più importanti..in modo "impressionistico"..
pensavo fosse una cosa bella..amando gli impressionisti..
invece..scopro che significa non sapere usare le parole
per descrivere le emozioni.. quelle profonde.
Insomma..leggevo questo e pensavo a questa canzone..
Fosse Renatone mio davvero istrione non potrebbe descriversi così bene allora… !!!  ;o)))
 
La testa….
gran bella cosa quando funziona bene !
 
mah…mi sa che sto lavorando troppo…
e che fa troppo caldo…
 

Sono stanca
 
in senso…totale…
 
dentro e fuori..
 
prima o poi anche l’oceano evapora
 
dai dai e dai
 
non sono più…mungibile !
 
Cercasi…immissario impetuoso !
 

 
 
Ciao a tutti
 
 
 
Buon week-end   !!!
 
ps…ho fatto leggere questo intervento a mio marito
mi ha colpita che…ognuno di noi due..leggendo..
ci vedesse persone diverse.
Leggendo le patologie è così..
o ci si ritrova
o si riescono a vedere gli altri…
ed è davvero sorprendente.
 
Mah…
vado a nanna che è meglio
non è sera…
x un pò di sere….
 
 
Vorrei diventare così comunque
Ripagando con la stessa moneta ricevuta a suo tempo..
con le stesse..sicure..parole..
che fanno correre
x non perdere l’occasione.
Ma sono anche io una occasione…
 
 
 
ufff…che caldo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’istrione

  1. •°o.O Lucia ha detto:

    Cris, come stai?
    Sono sparita da giorni lo so…
    E passo anche in fretta, sono stanchissima…giorno e notte sui libri.
    Sabato ho la prova orale e non vedo l’ora..non ce la faccio più.
     
    Sono passata a dirti che…la lieta novella è arrivata 😉
     
    Buonanotte e un abbraccio forte!
     

    "Mi piace"

  2. MaryCris63 ha detto:

    Beh…non credo che l’essere così..o come me o come altri..sia una scelta..ma forse solo il frutto di cose vissute…quel che mi fa rabbia è solo il vedere che fanno soffrire gli altri (dirglielo li fa solo esplodere in un’ira furente) in quanto questo modo di essere li fa sentire eccezionali e lontani dalla realtà..e solo sbattendoci il muso duramente capiranno che hanno bisogno di cambiare.
    E’ solo che sarà troppo tardi..nel frattempo avranno perso ciò che era davvero importante.
    Rimanendo soli…o con qualche masochista da usare…che si trova sempre in giro.
    Ma saranno così bravi a raccontarsi che era l’altro quello sbagliato…che non so se ci sia perdita alcuna che possa farli cambiare..e questo mi dispiace da morire.
    Sembra che bevano Ego ogni giorno..e in quel senso..e solo in quello.. li invidio un filino…
    Grazie per essere tornata qui.
    Mi ha scritto un commento a questo post una amica francese che non posso contattare nè ringraziare privatamente per cui lo faccio qui.

    "Mi piace"

  3. • Sweet Angy • ha detto:

    Post toccante…mi fa pensare sai?
    Molte persone ho conosciuto che si rispecchiano in pieno a questa descrizione!
    Penso che loro siano tutto…abbiano tutto, ma nn hanno e mai avranno la vera felicità,
    quella che ti fa apprezzare la cosa più umile e bella in sè…
    Non saranno mai appagati abbastanza, vagheranno per il mondo alla ricerca
    di ogni più piccola emozione, sempre nuova, sempre diversa…
    un bacione dolcissima…
    Angy

    "Mi piace"

Lascia un commento