La/ lo ami?

Se la ami vai da lei. Chiamala ora, falle sapere il numero di volte che pensi a lei, cantale una canzone. Dedicale un film che la faccia ridere, mandale una lettera vuota, dille che può scriverci tutto quello che vuole sentirsi dire. Falle il solletico sulle guance, baciale i capelli, portala a fare un giro in un campo. Regalale un fiore. Regalale mille fiori, regalale un campo di fiori. Comprale un libro che nessuno ha mai letto. Prendile un cd che nessuno ha mai ascoltato. Fai qualsiasi cosa, ma non fartela sfuggire. L’amore non sta mai fermo troppo a lungo.. Soprattutto rimani sempre te stesso in qualsiasi situazione , senza farti condizionare .. Altrimenti non è Vero Amore …. …..(Ester Stella)

Donare, condividere tutto, voler che il tempo non passi mai, sorprendere, vedere l’altro ovunque, sentirselo dentro e comunque non basta mai e avere sempre in mente l’altro mentre si gira per vetrine…sentirsi goffi ed impacciati, avere il cuore che va a mille e la salivazione a zero, non trovare le parole ma averne dentro milioni che scoppiano dentro… far l’amore ed alla fine non riuscire a staccarsi,e ricercarsi, voler risentire il suo profumo…dire parole dal cuore..dolcezza, affettività, tenerezza, voglia di farlo ridere ed emozionarlo e sorprenderlo

Quante cose fa fare l’amore..ma come dice il famoso Francesco Alberoni, che l’amore lo disseziona e studia:

“Attimo..fermati che sei bello! Pensiamo ad una giornata di sole, di vacanza, durante una gita, quando tutto quello che fai ti piace, ti riempie di gioia. E vedi continuamente delle cose belle, per esempio delle stupende montagne che cambiano al cambiare della prospettiva ed ogni volta ti riempiono l’anima di stupore, di commozione. O, in barca quando scivolando accanto a delle alte pareti di roccia ti appare improvvisa una caletta di acqua limpidissima e una strisia di spiaggia incontaminata. Lo stesso succede quando sei accanto alla persona che ami totalmente , ma con in più qualcosa : che ogni tanto la guardi e quasi ti manca il fiato perche ti rendi conto che è la cosa più bella, più desiderabile che ci sia. Che la sua presenza, il suo volto,il suo corpo soddisfa totalmente i tuoi desideri , e che non c’è nulla di superiore a quello che stai provando , che non è possibile essere più felice di così. Faust promette la sua anima a Mefistofele se un giorno potra dire “attimo fermati sei bello” Ma non gli succedera mai. Come non è vero, come è falsa questa scommessa ! Perche nel grande amore , anche dopo anni, ogni volta puoi provare questa esperienza di felicita totale e vorresti che ciò che stai vivendo non cambiasse, mai , continuasse per sempre . No, noi sappiamo godere l’attimo, è il tempo che ce lo ruba. E solo l’amore ha il potere di ridarcelo ogni volta facendoci scoprire stupiti che , accanto al nostro amato, abbiamo tutto .

Amor erotico?

Voi tutti sapete che in questo periodo mi sto occupando del grande amore erotico che dura e scopro che ci sono diverse coppie che restano profondamente innamorate e che continuano a desiderarsi eroticamente per decenni . La maggior parte sono persona sposate, altre solo conviventi ma vi sono anche coppie di amanti .
In tutti i casi l’amore dura perche essi sono fortemente attratti fisicamente dall’altro e solo da lui. E un rapporto esclusivo chimico , corporeo del tipo che abbiamo con i nostri figli o con il nostro cane. Nel grande amore pero vi si aggiunge il dialogo, la complilcita , la ricerca in comune ed una una intimita spirituale per cui ci sentiamo in pace solo quando siamo con il nostro amato
Un altra caratteristica di questo amore è che è fatto di “incontri” Se stiamo lontani un po di tempo,ma a volta anche solo pochi giorni e perfino poche ore quando rivediamo i nostro amato , a volta restiamo incantati vedendo aspetti che non avevamo mai notato .E siano mervigliati noi stessi di questo ” attacco d’amore ” . A volta è come se ci innamorassimo di nuovo . Per questo possiamo avere dei periodi di tranquiilla vita ordinaria , perche il nostro amore continua ininterrotto sotterraneo e riesplode sempre fresco, sempre giovane come il primo giorno.
Io so che molta gente queste esperienze non le prova. Ha relazioni puramente sessuali, oppure passioni brevi che finiscono nella indifferenza o nei litigi, oppure ha lunghe relazioni in cui vuoi bene all’altro ma non provi nessuna emozione.Infine ci sono anche quelli che hanno il grande amore erotico che dura. Per loro l’amore è fonte di continuo desiderio e di continua felicita.

e infine:

Ci sono quattro forze che creano un legame fra due persone, esse sono ” il piacere, la perdita , l’indicazione e lo stato nascente. ”
Quando le prime tre agiscono da sole provocano solo uno pseudo-innamoramento, più precisamente una infatuazione . La chiamo infatuazione perche dura finche dura la forza che la mette in moto , mentre l’innamoramento ,un volta iniziato crea un legame che dura .

Così ” il principio del piacere “agendo da solo provoca l’infatuazione erotica, I due sono attratti in una frenesia erotica che pero ad un certo punto si spegne e non resta nulla a tenerli uniti.

.” La perdita”, il timore di perdere la persona amata , il tipo di amore per cui vale la legge “in amor vince chi fugge ” dura finche l’altro scappa , produce una infatuazione che si spegne quando l’altro dice di si .

“L’indicazione,” che ci porta a desiderare chi è posseduto, desiderato , ammirato dagli altri , provoca una infatuazione gelosa che cessa quando gli altri si disinteressano all’oggeto del nostro desiderio

Nell’innamoramento sono presenti tutte e quattro queste forze ma è solo lo stato nascente che lo mette in moto , è solo lo stato nascente che da all’innamoramento il suo carattere inconfondibile e crea un legame forre .Ed e solo il riaccendersi dello stato nascente che rinnova continuamente l’amore.”

Ecco che lo stato nascente è tutto quanto scrive Ester..tutto quanto si prova quando è amore. Senza gesti, senza doni, senza ricerca tenera ed affettuosa ed impetuosa, senza che l’altro faccia spazio nella vita per l’amato.. è tutto ciò che si vuole..ma non certo amore.

Questa voce è stata pubblicata in Sensazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento